Vedere sezioni

PREMIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO

La giuria della sezione Documentari a Concorso, composta da Angela Malvone, Jara Yañez e Rafael García (Tito), ha conferito il seguente premio:

PREMIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO

"Per il lavoro di ricerca dei materiali e la loro integrazione nell’insieme della misteriosa storia. Un buen ritratto di un’ Italia dominata e conquistata negli ultimi secoli. La storia scorre molto bene tra immagini di archivio e attuali, mantenendo un buon filo conduttore e offrendo una visione atemporale degli scenari bellici. "

MENZIONE SPECIALE

"Una storia drammatica ricca di umanità che commuove. La costruzione cinematografica, molto riuscita, ha un’edizione moderna e agile. Un documentario da vedere senza staccare lo sguardo dallo schermo. "

I MEMBRI DELLA GIURIA

Angela Malvone

Esperta di cinema e contenuti alternativi con più di undici anni di esperienza in Italia, Regno Unito e Spagna , si è specializzata in settori specifici dell’intrattenimento cinematografico.
Si occupa di ricerca di nuove opportunità di mercato, consulenze, coordinamento delle campagne di marketing e organizzazione di eventi cinematografici. Attualmente vive e lavora a Madrid dove si occupa dello sviluppo e dell’offerta di contenuti alternativi all’offerta classica di film per sale cinematografiche di una delle aziende leader nel mercato spagnolo.

JARA YAÑEZ

Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università Autónoma di Madrid (dove ha ottenuto anche il titolo del DEA), lavora come redattrice e critica per la rivista Caimán Cuadernos de Cine da quando il giornale venne fondato (più di dodici anni fa).
È, inoltre, professoressa presso la Magistrale di Critica del Cinema Caimán Cdc alla ECAM e programmatrice all’interno del Festival del Cinema di Alcalá de Henares. Ha pubblicato libri riguardanti temtiche come la produzione, la visione in versione originale sottotitolata e il cortometraggio spagnolo e tra le sue pubblicazioni recenti si conta il libro Femenino plural (pubblicato in collaborazione con Andrea Móran, Seminci e Caimán Cuadernos de cine, 2017) e i testi per la pubblicazione online Rinconete dell’Istituto Cervantes, con cui collabora abitualmente. Ha curato, inoltre, due cicli di cinema per bambini nell’ambito del programma Museocinema del Museo Reina Sofía e ha coordinato il corso di realizzazione cinematografica “Fisuras de lo real” (ECAM, 2014).

...
Leggi tutto

RAFAEL GARCIA (TITO)

Direttore di Laserfilm.
Dalla creazione di Laserfilm nel 1995 ha supervisionato la sottotitolatura di piú di 2000 film. Ha collaborato con quasi tutti i distributori in Spagna e con un gran numero di registi e produttori. Dal 2011 è membro della giuria del settore che assegna i premi Cinema in Costruzione nel Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián.
Collabora regolarmente anche con il Festival Iberoamericano di Cortometraggi ABC (FIB ABC), il Festival Márgenes, il Festival del Cinema di Madrid...

Política de Privacidad

© Festival de Cine Italiano de Madrid 2019    Web: animo.es