Vedere sezioni

PREMIO AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

La giuria della sezione Cortometraggi a Concorso, composta da Alicia García Arribas, Pedro Touceda e Pilar García Elegido, ha conferito i seguenti premi:

PREMIO AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

"Per la sua originalità nell’affrontare il dramma dell’immigrazione, perchè non si è servito delle parole per commuovere e per il suo linguaggio fotográfico universale. "

MENZIONE SPECIALE

"Perchè con brio riesce a dare tensione a un tema quotidiano grazie all’interpretazione dell’attrice protagonista, Aurora Di Modugno, e la sua enorme capacità di cambiare registro in pochi secondi."

I MEMBRI DELLA GIURIA

Alicia García Arribas

Nace a Madrid. Ha studiato Immagine e suono e Giornalismo all’Università Complutense di Madrid affiancando affiancando agli studi la realizzazzione di programmi radiofonici in diverse emittenti di Madrid, nonchè di campagne pubblicitarie e di corsi radiofonici per i non vedenti dell’ONCE. Ha lavorato per l’Agenzia Efe in radio e in televisione, così come in diverse sezioni della redazione Nazionale, da 10 anni si dedica esclusivamente all’informazione cinematografica. Forma parte del Comitato dei Premi Feroz dell’Associazione Giornalisti del Cinema di Spagna (AICE) ed è membro dei Premi Yago.

Pedro Touceda

Giornalista ed esploratore artistico (scrittore, sceneggiatore e regista, forografo...). Debutta al cinema con il cortometraggio “El descampado” (2003), al quale seguirono “Huellas en la nieve” (2005) e “Polillas” (2008). Grazie a queste 3 opere ha ricevuto in totale circa 50 premi da tutto il mondo, tra cui il premio per la Miglior Sceneggiatura a Medina del Campo, Il Premio del Pubblico della rivista “Fotogramas” e il Premio per il Miglior Cortometraggio nel New York Short Film Festival (EE.UU.). Nel 2009 ha creato il Festival Iberoamericano di Cortometraggi di ABC.es del quale è direttore. Recentemente ha pubblicato il romanzo “Los elefantes andan descalzos y no usan paraguas” (Letrame/Azeta).

Pilar García Elegido

È regista, produttrice e sceneggiatrice di documentari e di cortometraggi. Il suo cortometraggio “Confluencias” ha vinto il Premio Goya per il Miglior Cortometraggio dell’Accademia di Cinema Spagnola. “Positivo” e “Ventanas” ottennero la nomina ai Premi Goya.
Dal 2003 al 2009, grazie al suo lavoro come consulente cinematografica della comunità di Madrid, ha diretto la “Settimana del Cortometraggio della Comunità di Madrid”, coordinato eventi internazionali come Animadrid e Madridcione/ Argencine, nonchè incontri professionali, laboratori, seminari; ha collaborato a cortometraggi e lungometraggi, mostre e cicli cinematografici e audiovisivi.

Política de Privacidad

© Festival de Cine Italiano de Madrid 2019    Web: animo.es