PREMIO ALLA CARRIERA
CECILIA MANGINI Cecilia Mangini č una delle figure pių significative della storia del cinema italiano, inarrestabile pioniera della fotografia e del cinema del reale.Autrice di capolavori come Ignoti alla Città, Stendalì e La canta delle marane, realizzati in collaborazione con Pier Paolo Pasolini. Dalla fine degli anni ottanta fino alla metà degli anni sessanta ha raccontato un’Italia divisa tra boom economico e contraddizioni sociali.
Cecilia Mangini (Mola di Bari, 1927) cineasta, documentarista e fotografa, ha dedicato la sua vita al cinema militante, con uno sguardo attento e personale sull’individuo e la società, dedicando una particolare attenzione a temi come la marginalità, il lavoro, l’immigrazione e le ingiustizie sociali.
È stata la prima donna a girare documentari nel dopoguerra, autrice di alcuni lungometraggi e di più di quaranta cortometraggi, la maggior parte realizzati insieme al marito Lino Del Fra. È stata in grado di mostrare la transizione dell’Italia (che lentamente si allontanava anche dal fascismo) verso un'organizzazione industriale. Con la sua macchina da presa ha spesso visitato il Sud, la Puglia e il Salento, alla ricerca dei rituali di un’antica cultura che stava scomparendo travolta dai rapidi cambiamenti provocati dal boom economico. Nel 2009 Cecilia ha ricevuto a Firenze la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per aver trasmesso alle generazioni future, attraverso la sua attività documentarista, alcune delle immagini più belle dell'Italia degli anni '50 e '60.
Se le si chiede cosa fa, risponde "Sono una documentarista", perché si resta sempre una documentarista, anche se si smette di girare documentari e perché "il documentario è il modo più libero di fare cinema".
Venerdì 24 novembre, il documentario Non c'è nessuna signora a quel tavolo diretto da Lorenzo Conte y Davide Barletti sarà proiettato nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Un toccante ritratto della documentarista, fotografa e intellettuale Cecilia Mangini, che attraverso i suoi film ci ha raccontato trent'anni della storia d'Italia.
FILMOGRAFIA
- Ignoti alla città (1958)
- La canta delle Marane (1960)
- Stendalì - Suonano ancora (1960)
- All'armi, siam fascisti! (1962)
- La statuaria di Stalin (1963)
- Essere donne (1965)
- Brindisi '66 (1966)
- Domani vincerò (1969)
- The briglia sul collo (1974)
- Firenze di Pratolini (2007)
- In viaggio con Cecilia (2013)