Vedere sezioni

PREMIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO

La giuria della sezione Documentari a Concorso, composta da Adrián Solar, Mateo Feijóo e Violeta Medina, ha conferito il seguente premio:

PREMIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO

"Per aver superato i confini dei generi, per aver scelto una prospettiva visuale rischiosa, per il trattamento cinematografico della luce che rispetta le tradizioni locali, la mitologia e il linguaggio contemporaneo. La chiave del film sta nella luce e nella sua ombra. "

I MEMBRI DELLA GIURIA

Adrián
Solar

Presidente della FIPCA (Federazione Ibero-Americana dei produttori cinematografici), Presidente onorario dei Premi Platino. Tra le sue produzioni ci sono: La Amiga di Jeannine Meerapfel (Germania / Argentina), Taxi para tres di Orlando Lübbert, La Última Huella di Paola Castillo, En la cama di Matías Bize (Cile / Germania), Mi mejor enemigo di Alex Bowen (Cile / Argentina), Prohibido Prohibir di Jorge Durán, La vida de los peces (Cile / Francia) di Matías Bize, SAL di Diego Rougier, Carne de Perro di Fernando Guzzoni (Cile, Francia, Germania), Romance Policial di Jorge Durán (Cile / Brasile), La Memoria del Agua (Cile / Germania / Argentina / Spagna). Tra i premi più importanti: la Spiga d’Oro di Valladolid per En la cama, Premio Luis Buñuel per le produzioni En la cama e La vida de los peces. Premio Goya 2011 al Miglior film Ibero-americano per La vida de los peces. Premio Nuovi Registi San Sebastián 2012 per Carne de perro.

...
Leggi tutto

Mateo
Feijóo

È stato direttore del Festival Escena Contemporánea della Comunità di Madrid. Direttore del Teatro di La Laboral, progetto incentrato nella Città della Cultura di Gijón, consigliere in diversi festival e spazi culturali nell’ambito nazionale e internazionale. Attualmente dirige Naves Matadero – Centro Internazionale delle Arti Vive. Lavoro che compagina con la sua attività creativa e come insegnante, dando lezione in diversi Master.

...
Leggi tutto

Violeta
Medina

Coquimbo, Cile. Vive a Madrid dal 1993. Ha pubblicato 6 libri di poesia e compare in diverse antologie, oltre ad essere stata tradotta in bengalese, italiano, arabo e francese. Ha lavorato come addetta stampa per film latinoamericani come Desde allá, Chavela, Pelo malo, Carne de perro, La vida de los peces, tra gli altri. Ha anche collaborato come agente internazionale per alcuni festival europei (Berlinale e San Sebastián) di CinemaChile, un'organizzazione che promuove il cinema cileno in tutto il mondo. È stata addetta stampa in Spagna dei documentari Nostalgia de la Luz, di Patricio Guzmán, di La maleta de Marta o Desde que el mundo es mundo di Günter Schwaiger, della campagna Goya di La Once della cilena Maite Alberdi, e dell’ultimo lungometraggio della stessa regista Los niños. È stata membro della giuria nei festival di cortometraggi di Astorga (2012) e di Badajoz (2015) e ha organizzato rassegne di cinema cilena in varie sedi europee.

...
Leggi tutto

© Festival de Cine Italiano de Madrid 2017    Web: animo.es