Vedere sezioni

PREMIO AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

La giuria della sezione Cortometraggi a Concorso, composta da Andrea G. Bermejo, María Angulo e Paolo Vasile ha conferito i seguenti premi:

PREMIO AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

“Per i suoi valori, per la sua bellissima animazione e per aver recuperato una storia fondamentale per la cultura europea.”

MENZIONE SPECIALE

“Per il realismo che trasmette e l’autenticità dei personaggi.”

I MEMBRI DELLA GIURIA

ANDREA
GUTIÉRREZ

Albacete, 1984. Caporedattrice della rivista Cinemanía, collabora con varie pubblicazioni culturali. Ha scritto su Jot Down, El Viajero (El País), El Duende, Yorokobu, VICE, Gentleman, Gentleman Mexico, El Dominical del Periódico de Catalunya, Tiempo... Dal 2015 collabora con il programma televisivo “Historia de nuestro cine”, presentando film della storia del cinema spagnolo sul canale La 2 (RTVE). Laureata in Studi Umanistici e Giornalismo presso l’Università di San Pablo CEU (Madrid) e con un Master in Letteratura Inglese e Nordamericana nell’Università Complutense (Madrid). Compagina il suo lavoro come critica cinematografica con un blog letterario nel quale colleziona biglietti da visita e con la realizzazione di un documentario sull’artista e disegnatore grafico José María Cruz Novillo intitolato El hombre que diseñó España. È stata membro della giuria nel Festival del Cinema Fantastico di Bilbao (FANT), nel Festival di Málaga e nell’Ópera Prima di Tudela.

...
Leggi tutto

MARÍA
ANGULO

Nel 2010 María lascia il gruppo VÉRTICE 360 e decide di mettersi in proprio, per realizzare progetti cinematografici. Comincia a lavorare sul film 3 bodas de más insieme a Pablo Alen e Breixo Corral. Il progetto si realizza nel Mediterranian Film Institute. 3 bodas de más viene girato nell’ottobre del 2012 con María come Produttrice Esecutiva per Apaches Entertainment, Atresmedia Films, Ciskul e Thinkstudio. Il film viene presentato alla Biennale di Venezia nella sezione Venice Days e ottiene 7 nominations ai Premi Goya. Nel 2012 María fonda Lolimax Films con l’idea di continuare su questa linea di sviluppo, lavorando con sceneggiatori, registi e altri produttori. A giugno cominciano le riprese di Cuerpo de élite, in coproduzione con Ciskul, Antena 3 Films e MOD Producciones. Come produttrice esecutiva, ha realizzato due progetti: “Verónica” diretto da Paco Plaza (REC), uscito il 25 agosto e presentato nel Festival di Toronto, e “Vergüenza” una serie diretta da Álvaro Fernández Armero e Juan Cavestany per Movistar+. Attualmente si sta realizzando la seconda stagione.

...
Leggi tutto

Paolo Vasile

L'amministratore delegato di Mediaset Spagna ha una lunga esperienza nel settore audiovisivo e cinematografico. Tra le sue pietre miliari più importanti c'è lo sviluppo di un modello di gestione caratterizzato da un'elevata percentuale di produzione propria. Un modello che ha reso i suoi contenuti un marchio riconoscibile dagli spettatori. Attraverso Telecinco Cinema, Mediaset Spagna è anche il motore dell'industria cinematografica in Spagna con più di 80 film di proiezione internazionale di qualsiasi genere diretti da giovani talenti e registi affermati. Come risultato di questo lavoro, la filiale cinematografica di cui Paolo Vasile è il massimo responsabile ha prodotto 12 dei 20 film spagnoli con più incassi della storia, ottenendo quasi 270 premi, tra cui tre Oscar, 73 premi Goya e tre premi BAFTA.

...
Leggi tutto

© Festival de Cine Italiano de Madrid 2017    Web: animo.es