indietro

Piattaforma Italia-Spagna

Piattaforma
50 min


Piattaforma Italia-Spagna
Venerdì 25 Novembre
11:00 Istituto Italiano
 

Presentazione e proiezione di:

FLIPO CON LA BASILICATA di Nicola Bisceglia

La storia si apre a Madrid, dove un giovane studente scopre di aver vinto una borsa Erasmus per Potenza. Il poco entusiasmo iniziale ha vita breve: dal momento in cui Pedro metterà piede in Basilicata, si renderà conto di quale occasione fortunata sarà questo suo viaggio. E scoprirà, con una coppia di amici, la magia della loro terra.

Anno: 2015 / Durata: 10 min.


IL CACCIATORE DI PAESAGGI

Tutti conoscono il Colosseo, l’isola di Capri o il lago di Garda, ma quanti sanno che a due passi da un’autostrada si apre un’immensa grotta sconosciuta dove entrerebbe un’intera cattedrale, un ambiente fantastico che sembra uscito da un romanzo di Jules Verne? O che in Sicilia si nascondono le maestose mura della più grande fortezza militare del mondo antico? Oppure che in una zona silenziosa della Sardegna si estende il più grande deserto europeo? Quanti hanno mai davvero esplorato le infinite ricchezze nascoste nel territorio italiano?

Storie condensate in pochi minuti ma con la qualità del grande documentario, un format innovativo e spettacolare di grande successo, giunto alla seconda serie, prodotta da Terra Incognita e trasmessa da Raitre, per raccontare i luoghi più incredibili e suggestivi d’Italia, passando dalle bellezze artistiche a quelle naturali, fino all’alta montagna, passando per le valli sconosciute dell’Appennino, giungendo alle coste solitarie e agli splendidi fondali marini. Panorami mozzafiato narrati sul campo in modo avvincente ed originale da Fabio Toncelli, uno dei più noti documentaristi italiani, autore di documentari, frutto di grandi coproduzioni internazionali, sia di wildlife che di storia ed avventura.


Presentazione e proiezione di:

LATEMAR: I PAESAGGI DEL SOLE di Fabio Toncelli

Alle pendici del massiccio dolomitico del Latemar, in Alto-Adige, il cacciatore di paesaggi lancia una sfida apparentemente impossibile: ammirare la cima delle Alpi dalla sommità della…Torre di Pisa! Fra labirinti di pietra e osservazioni degli astri celesti, Fabio Toncelli alla fine svela l’inganno arrampicandosi sulla parete di una delle “bambole del Latemar”, un pinnacolo dalla cui stretta piattaforma sommitale si può godere una vista che non si può dimenticare.

Durata: 10 min.

IL DIAMANTE DI CORNINO di Fabio Toncelli

Il cacciatore di paesaggi stavolta svela un vero gioiello conosciuto del paesaggio italiano. Dopo aver attraversato il maestoso deserto di pietra del più selvaggio dei fiumi alpini, il Tagliamento, Fabio incontra da vicino uno dei grandi avvoltoi europei: il grifone. Seguendo il suo spettacolare volo arriverà sulle sponde di uno specchio d’acqua dalle acque verdi e azzurre più trasparenti di quelle di un’isola del Pacifico: l’incredibile lago di Cornino.

Durata: 10 min.

© Festival de Cine Italiano de Madrid 2016    Web: animo.es