Vedere sezioni

PREMIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO

La giuria della sezione documentari a concorso, composta da María Guerra, Alberto Bermejo e Gregorio Belinchón, ha conferito il seguente premio:

PREMIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO

ANIJA, LA NAVE di Roland Sejko

“Si concede il Premio al Miglior Documentario della 6ª edizione del Festival del Cinema Italiano di Madird a Anija (la nave) di Roland Sejko, per essere il ritratto di un momento particolarmente drammatico, raccontato con sobrietà e rispetto nei confronti dei suoi protagonisti e da una prospettiva attuale. Inoltre per la ricchezza dei suoi materiali audiovisivi e perché permette allo spettatore di trarre le proprie conclusioni”.

INCONTRARE LA GIURIA

Madrid
1956

Alberto Bermejo

Redattore del programma Días de Cine del canale televisivo La 2 (TVE), pubblica critica cinematografica nel supplemento La Luna de Metrópoli del quotidiano El Mundo. Sceneggiatore e regista di documentari; recentemente ha collaborato in qualità di cosceneggiatore al lungometraggio “Planes para mañana” (2010), diretto da Juana Macías, e come coregista, insieme a Gerardo Sánchez, al documentario “24 horas en la vida de Querejeta” (2012) per la serie di TVE Imprescindibles.

Leggi tutto
Madrid
1971

Gregorio Belinchón

Redattore culturale per il quotidiano El País. Cominció collaborando nella sezione di cinema del supplemento del quotidiano El País, Babelia, dal marzo del 1997 fino alla nascita del supplemento El Espectador. E’ stato redattore per la sezione di cinema di Tentaciones, convertitosi nel 2005 in EP3. Coautore dei libri / DVD delle collezioni del quotidiano El País Cine de Oro 1 e Cine de Oro 2. Inoltre, ha collaborato con varie riviste, tra cui Cinemanía, e con numerosi programmi di radio e televisione. Per tre anni ha partecipato all’organizzazione del Festival de Música de Banicàssim. Laureato in Giornalismo nella Facoltà di Scienze dell’Informazione della Complutense e in Studi Internazionali nella Sociedad de Estudios Internacionales.

Leggi tutto
Madrid
1965

María Guerra

Laureata in Filologia Inglese all’Università Complutense di Madrid, Master in Letteratura Comparata all’Università di Exeter (UK) 90/91 e Master in giornalismo UAM/EL PAIS (1992). Dal 1993 al 2006 è stata la redattrice del programma El Cine de lo que Yo Te Diga di Cadena SER. Dal 2006 al 2009 ha diretto vari programmi di Cadena SER come Gran Vía e Hoy por Hoy Madrid. Dal 2010 è direttrice di La Script, un programma di cinema di Cadena SER.

Leggi tutto

© Festival de Cine Italiano de Madrid 2013    Web: animo.es